Insieme per la sicurezza - Prima Giornata Regionale per la sicurezza degli Ospedali - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Sempre più insistentemente si sente parlare in Sanità di rischio clinico e di sicurezza del paziente, in particolare l'attenzione alla sicurezza del paziente è diventata una parte importante delle attività assistenziali e sta diventando sempre più parte di una cultura diffusa e condivisa degli operatori sanitari e dei cittadini. È ormai a tutti noto che il rischio clinico rappresenta la probabilità che con l’attività assistenziale si possano verificare eventi indesiderati che producono o potrebbero procurare danni più o meno gravi al paziente. I never events, così come si verifica nello svolgimento di altre attività complesse e rischiose, sono insiti nel compimento di atti assistenziali e/o di cura sui pazienti e la loro frequenza è andata aumentando nel corso degli anni di pari passo con l'incremento della complessità dei percorsi assistenziali e della specializzazione delle tecniche diagnostiche e terapeutiche utilizzate. Gli eventi avversi che possono verificarsi durante l'attività assistenziale sono numerosi e spesso campeggiano sulle prime pagine dei giornali,caratterizzando quella che viene comunemente definita e percepita come “malasanità”. Tuttavia è importante sottolineare che, a fronte di situazioni episodiche ascrivibili a negligenza o imperizia degli operatori o a carenze organizzative, è doveroso parlare anche di quella buona sanità fatta di tutti quei casi trattati quotidianamente con successo di cui nessuno parla, che rappresenta la “facciata buona”, ma che, il più delle volte, non fa notizia. La Prima Giornata Regionale per la Sicurezza degli Ospedali intende dare concretezza ad una nuova concezione della sicurezza, in cui venga data visibilità e vengano premiati coloro che silenziosamente lavorano e promuovono iniziative efficaci e importanti per migliorare la sicurezza del paziente e delle cure, offrendo spazi di confronto col cittadino per il miglioramento dell’intero Sistema Sanitario Regionale. L'iniziativa ha lo scopo di far emergere e di condividere con i fruitori del Sistema le migliori esperienze Aziendali per lo sviluppo della qualità e della sicurezza, con particolare riguardo all'applicazione di soluzioni innovative e di buone pratiche volte al miglioramento dell’assistenza sanitaria. La manifestazione è aperta alla partecipazione dei cittadini e delle loro Associazioni ed a quanti desiderano portare un contributo per accrescere la sicurezza dei luoghi di cura.
  • categoria: Convegno
  • dove: - Cittadella della Salute - U.O. Formazione - Aula Verde