HOME » Eventi

eventi e manifestazioni

In questa sezione puoi consultare eventi, manifestazioni, appuntamenti segnalati dal Comune ordinati per data di pubblicazione. La maschera di ricerca sotto riportata ti consente di effettuare ricerche mirate per data o tipologia dell'evento.

risultati della ricerca

Cardioversione e defibrillazione elettrica

Col D.A. 26 giugno 2012, pubblicato in G.U.R.S. 66 n.29 del 20/7/12, relativo alla attribuzione dei privileges, l’Assessorato alla Salute ha deliberato che questi rappresentano uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle competenze dei singoli professionisti e che, pertanto, devono rappresentare la base per la determinazione dei fabbisogni formativi dei singoli operatori.

data inizio corso: 16/12/2016

data fine corso: 16/12/2016

Comunicazione e continuità assistenziale per il paziente cardiologico

Le raccomandazioni regionali per la dimissione e la comunicazione con il paziente dopo ricovero per un evento cardiologico.

data inizio corso: 14/12/2016

data fine corso: 14/12/2016

La sicurezza generale dei lavoratori nei luoghi di lavoro - edizione 8

Ai sensi del D.Lgs. 81/08, la formazione è quel processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori e agli altri soggetti del sistema di prevenzione e di protezione aziendale competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi. Il processo educativo citato dal D.Lgs. 81/08 deve essere alla base di ogni realtà lavorativa. Lo strumento migliore appare essere la formazione identificabile come misura di prevenzione per eccellenza, per sensibilizzare i lavoratori e renderli maggiormente consapevoli e responsabili della sicurezza sul lavoro a livello aziendale.

data inizio corso: 12/12/2016

data fine corso: 12/12/2016

La relazione e la comunicazione con gli utenti - edizione 2

L’ASP di Trapani intende rafforzare le conoscenze e le competenze degli operatori di front – office e favorire una relazione flessibile ed efficace nelle diverse situazioni di contatto con il pubblico.

data inizio corso: 05/12/2016

data fine corso: 05/12/2016

Sviluppo Modelli Chronic Care Model

Scopo del corso è quello di condividere un modello di presa in carico globale dei soggetti in età evolutiva affetti da diabete mellito.

data inizio corso: 02/12/2016

data fine corso: 13/12/2016

Documentazione Infermieristica

Il corso ha lo scopo di standardizzare e migliorare la qualità dell’accertamento e valutazione infermieristica del paziente ospedalizzato, tramite l’introduzione di una nuova documentazione infermieristica condivisa, aderente agli standard JCI presenti all’interno del documento Patient Safety (convenzione tra Joint Commission International e Regione Siciliana).

data inizio corso: 01/12/2016

data fine corso: 01/12/2016

La sicurezza generale dei lavoratori nei luoghi di lavoro - edizione 6

data inizio corso: 28/11/2016

data fine corso: 28/11/2016

BLS - Laici - edizione 6

Formare il personale per l’acquisizione di procedure internazionali per la rianimazione cardio-polmonare , di competenze tecniche nell'utilizzo di defibrillatori semi automatici esterni (AED) e di BLS per la gestione dell'arresto cardio-respiratorio. Il Corso prevede anche l’utilizzo della manovra di Heimlich nel paziente con soffocamento da bolo alimentare.

data inizio corso: 24/11/2016

data fine corso: 24/11/2016

L’integrazione Ospedale –Territorio nell’ambito della gestione delle urgenze di basso e medio livello - edizione 2

Obiettivo del Corso è quello di creare uno spazio di confronto tra gli operatori sull’attuale livello di integrazione H/T in materia di gestione delle urgenze al fine di ricavare utili elementi che permettano, sulla base dello storico e delle indicazioni assessoriali in materia, di procedere ad una revisione critica dei vigenti protocolli operativi che dovranno comunque essere condivisi e contestualizzati alle diverse esigenze distrettuali.

data inizio corso: 23/11/2016

data fine corso: 25/11/2016

Corso formazione specifica sicurezza nei luoghi di lavoro per lavoratori in ambito sanitario” Rischio Alto Cod. Q/86” - edizione 8

Fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili sui rischi nel campo sanitario e come previsto dall’art.37 D. lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni n 221 del 21/12/2011 entrato in vigore dal 26/01/2012.

data inizio corso: 22/11/2016

data fine corso: 03/12/2016

Ventilazione meccanica in emergenza urgenza territoriale – uso pratico del ventilatore meccanico in dotazione - edizione 2

Le nuove ambulanze del SEUS/118 sono attrezzate con ventilatori meccanici portatili di ultima generazione. Per fornire le conoscenze teoriche e pratiche per il corretto utilizzo dei ventilatori meccanici SIARE modello Falco 202 EVO in dotazione è stato organizzato, in due edizioni, il Corso di formazione “Ventilazione meccanica in emergenza urgenza territoriale – uso pratico del ventilatore meccanico in dotazione”.

data inizio corso: 22/11/2016

data fine corso: 22/11/2016

Sviluppo Collaborativo

Il percorso formativo mira ad accrescere e fornire ai soggetti partecipanti un sistema di competenze utili a governare la propria posizione, nell'ambito del processo di sviluppo organizzativo dell’Azienda, avendo come obiettivi principali quelli di “migliorare la comunicazione nel team a supporto degli obiettivi” – “infondere e sostenere una cultura della trasparenza” e “fondare e sostenere practices di collaboratività”.

data inizio corso: 21/11/2016

data fine corso: 16/01/2017

La relazione e la comunicazione con gli utenti - edizione 1

data inizio corso: 18/11/2016