Radiazioni e Tiroide - III Convegno Radioterapia e Radioprotezione - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Radiazioni e Tiroide - III Convegno Radioterapia e Radioprotezione
-
La correlazione tra esposizione alle radiazioni ionizzanti e ca. tiroideo è tra quelle maggiormente comprovate dalle evidenze radio epidemiologiche e dai risultati delle indagini radiobiologiche condotte sugli animali. L’argomento della radiosensibilità della tiroide, offre pertanto l’opportunità di una riflessione sugli aspetti di prevenzione, protezione, diagnosi, terapia e medico‐legali nella complessiva valutazione sanitaria nei confronti di questo organo, la cui induzione oncogena, costituisce la principale dolorosa eredità di Chernobyl.
L’AIRM ha ritenuto opportuno prendere in considerazione l’argomento: radiazione e tiroide, esaminando i vari aspetti, con l’aiuto di insigni studiosi ed operatori dello specifico settore sanitario, per mettere a fuoco nuove acquisizioni, nuovi strumenti di valutazione diagnostica, di terapia chirurgica e radio metabolica e per attuare in maniera più pertinente la sorveglianza medica su un organo sensibile alle radiazioni e di grande importanza per la salute.
Ciò però non significa naturalmente che ogni neoplasia tiroidea in un esposto sia imputabile all’esposizione, e questo è un altro tema da approfondire per i risvolti medico‐legali che oltre al medico di radioprotezione, può coinvolgere anche l’endocrinologo e il medico nucleare.
  • categoria: Convegno
  • dove: - Collegio dei Gesuiti - Sala "La Bruna" - Piazza Plebiscito - Mazara del Vallo
  • quando: inizio: fine:
  • telefono: 3283299877
  • e-mail: elianaruggeri7@gmail.com
  • note: - Le prenotazioni possono essere effettuate on line (www.airm.name). Se ne consiglia pertanto l’invio al più presto possibile.
    L’iscrizione al Convegno avverrà soltanto dopo l’avvenuto versamento della relativa quota, come da indicazioni riportate sulla scheda di prenotazione.
    Per ogni altra informazione rivolgersi alla Segreteria del Convegno.
Pubblicato il 
Aggiornato il