Patologie non oncologiche afferenti alle cure palliative - edizione 2 - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Patologie non oncologiche afferenti alle cure palliative - edizione 2
-
Nel 2010 è stata emanata la Legge 15 marzo 2010, n. 38 concernente “ Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” (Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010). Si tratta di una legge fortemente innovativa, che per la prima volta garantisce l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del malato, nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza, al fine di assicurare il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana, il bisogno di salute, l’equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze. La legge 38/2010 e la successiva Intesa Stato-Regione del 25/07/2012, recepita dalla regione Sicilia il 26/07/2013, prevedono il ruolo determinante della formazione continua per gli operatori afferenti alle cure palliative, in quanto “ … la formazione multi disciplinare degli operatori è un elemento indispensabile per il mantenimento di adeguati livelli qualitativi dell’assistenza. La struttura organizzativa di coordinamento della Rete locale partecipa, con le strutture aziendali dedicate, ai piani di formazione continua per gli operatori della rete…..”(art. 6 dell‘Intesa Stato-Regione del 25/07/2012).
  • categoria: ECM Eventi Formativi
  • dove: - Sala Conferenze del Palazzo Ulivo- Cittadella della Salute
  • quando: inizio: fine:
  • telefono: 0923472268
  • e-mail: iscrizionecorsi@asptrapani.it
  • note: - Il Corso rientra nell’attività formativa obbligatoria. I nominativi dei partecipanti verranno individuati dai Direttori Sanitari dei PP.OO. e dei Distretti Sanitari di appartenenza.
Pubblicato il 
Aggiornato il