Analgesia, sedazione e analgo-sedazione in Emergenza - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Analgesia, sedazione e analgo-sedazione in Emergenza
La conoscenza delle tecniche di base di analgesia, sedazione e analgo-sedazione in emergenza sanitaria è indispensabile per il Medico di EST e di PS al fine di fornire un’adeguata analgesia al paziente, di migliorarne il comfort e di rendere eseguibili tutte le procedure invasive previste per la gestione dei pazienti critici. L’ultimo D.A. n° 02532 del 31/12/2013 indica i farmaci previsti per l’analgesia, la sedazione e l’analgo-sedazione nelle postazioni 118 della Regione Sicilia, sottintendendo la conoscenza e padronanza nell’uso di questi farmaci da parte del personale sanitario impiegato nel 118 e in particolare da parte dei Medici di EST, e di tutto il personale delle aree di Emergenza. Pertanto il corso si focalizzerà sulle indicazioni e modalità d’uso di tali farmaci in Emergenza Urgenza da parte di “Medici non-anestesisti”.