Convegno "Tumori di origine professionale" - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Convegno "Tumori di origine professionale"

Tra tutte le malattie professionali, le neoplasie sono quelle che sicuramente evocano maggiore preoccupazione sia per la natura stessa della malattia sia per le difficoltà spesso determinate dal problematico riconoscimento della loro origine e dall’attribuzione di responsabilità che ne consegue. Ad oggi, secondo le più recenti indagini epidemiologiche, esiste ancora una grossa differenza tra i casi osservati rispetto a quelli attesi che evidenzia una preoccupante sottostima del reale numero di tumori di origine professionale; ciò è da attribuire verosimilmente ad una inadeguata valutazione da parte di numerosi specialisti circa le esposizioni professionali.

Il convegno è finalizzato ad aggiornare i medici competenti, i medici di medicina generale e i medici ospedalieri sul tema della cancerogenesi professionale. L’obiettivo è quello di migliorare il flusso informativo tra strutture di diagnosi e cura e i Servizi di Prevenzione e di tutela del lavoratore, in modo da limitare i casi di sottonotifica dei casi professionali.

 

Per l’approfondimento di queste tematiche è stato organizzato  l’evento formativo

“TUMORI DI ORIGINE PROFESSIONALE”

 

Sede:

L’evento si svolgerà Sabato 11 novembre 2017 dalle ore 08.00 alle ore 14.00 , presso il Palazzo Ulivo - Cittadella della Salute - Erice

 

Destinatari:

Il convegno è indirizzato a n. 50 partecipanti che operano  nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro: Medici del Lavoro, Igienisti, Medici Legali.

L’evento è rivolto altresì ai Medici di Medicina Generale ed agli Specialisti Oncologi

 

Accreditamento ECM:

L’ASP Trapani, in qualità di provider ECM, ha accreditato l’evento al n. 290/4408 con n. 4 crediti formativi per le seguenti professioni e discipline :

Medico Chirurgo (Medicina del Lavoro, Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, Medicina Legale, Oncologia,Medici di Medicina Generale)

Segue: Brochure e Programma del Convegno

  • categoria: CONVEGNO ECM
  • dove: - Palazzo Ulivo - Cittadella della Salute - Erice
  • quando:
Pubblicato il 
Aggiornato il