Prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza - edizione 3 - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza - edizione 3
Le infezioni contratte in ospedale rappresentano un importante problema di sanità pubblica, non solo per le gravi ripercussioni sull’utente/paziente e la comunità sociale, che vede impiegare risorse aggiuntive per la salvaguardia, cura e ripristino dello stato di salute, ma anche e soprattutto per quanto attiene il controllo di qualità delle prestazioni che erogano i professionisti sanitari. La possibilità di prevenire queste infezioni è correlata, in buona parte, all’impiego corretto di procedure assistenziali di ampia diffusione quali il lavaggio delle mani, il rispetto dell’asepsi nelle procedure invasive, la disinfezione e la sterilizzazione dei presidi sanitari, etc. Evidenze scientifiche hanno identificato una serie di fattori di rischio, sia generali sia specifici, per la localizzazione delle infezioni. Tali fattori, possono essere modificabili, se correlati all’assistenza, o scarsamente modificabili, se legati alla situazione clinica del paziente ed alla sua patologia di base.