Percorsi di prevenzione secondaria: appropriatezza e continuità assistenziale - edizione 3 - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

La prevalenza dei pazienti affetti da malattie cardiovascolari è in incremento per le migliori cure e la maggiore sopravvivenza. I trattamenti ospedalieri delle sindromi coronariche acute e dello scompenso cardiaco hanno raggiunto livelli di eccellenza, ma il follow up di questi pazienti nel territorio è fondamentale per assicurare loro cure di qualità per tutto l’arco della loro esistenza. È quindi necessario mettere in pratica i migliori percorsi possibili consentiti dalle risorse disponibili per i pazienti dimessi dopo sindrome coronarica acuta o dopo scompenso cardiaco, ed anche per quelli dimessi dopo impianto di device cardiaco.