Emergenza Covid-19: gestione clinica del paziente e procedure di esecuzione dei tamponi in sicurezza
mercoledì 20 gennaio 2021
L'attuale contesto epidemiologico emergenziale conseguente alla pandemia da SARS-CoV-2, ha determinato un cambiamento repentino nelle vite di ogni cittadino e nell'organizzazione del nostro sistema sanitario.
Ciò che è accaduto ha infatti trasceso la comune "dimensione del possibile", cogliendo di sorpresa governi e popolazioni dell'intero pianeta e trovandosi in condizioni di non adeguata preparazione per un accadimento inatteso come una pandemia da agente sconosciuto.
Sono state intraprese, su tutto il territorio nazionale, numerose misure di potenziamento e riorganizzazione della rete territoriale ed ospedaliera, finalizzate alla prevenzione ed al controllo della pandemia da COVID-19 e al fornire risposte efficaci ed efficienti ai bisogni di salute del cittadino.
Le strategie di controllo e prevenzione dell'infezione da Sars-cov-2 impongono la standardizzazione dei processi e dei percorsi assistenziali, che devono essere ispirati ai canoni di qualità e sicurezza dettati dalle evidenze scientifiche di riferimento.
Nella consapevolezza che tra i soggetti maggiormente a rischio d'infezione da SARS-CoV-2 vi sono in primis gli operatori sanitari, la formazione rappresenta un cardine della strategia volta a garantire la loro salute e sicurezza.
Gli interventi formativi mirano infatti a diffondere le conoscenze scientificamente accertate nell'ambito della gestione dell'attuale emergenza.
categoria:
Corso di Formazione
dove:
-
modalità WEBINAR
quando:
mercoledì 20 gennaio 2021
telefono:
0923472268
e-mail:
iscrizionecorsi@asptrapani.it
note:
-
Il Corso rientra nell’attività formativa obbligatoria.
I nominativi dei partecipanti saranno segnalati dal Responsabile dell’UOC Gestione Amministrativa delle Attività Convenzionate.