Implementazione del D.A 921/2018 "PDTA in ambito cardio-oncologico" - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Implementazione del D.A 921/2018 "PDTA in ambito cardio-oncologico"
-
I trattamenti chemio e radioterapeutici hanno consentito un miglioramento della prognosi dei pazienti affetti da neoplasia, ma sono gravati da diversi effetti cardiotossici. Col DA 921/2018 "PDTA IN AMBITO CARDIO-ONCOLOGICO" l’Assessorato della Salute della Regione Sicilia ha inteso fornire uno strumento utile che serva alla guida per l’appropriata gestione, dal punto di vista cardiovascolare, dei pazienti sottoposti a chemio e radioterapia nella nostra regione. Lo stesso Decreto prevede che le Aziende Sanitarie si facciano carico di organizzare corsi volti a formare adeguatamente il personale sanitario al fine di assicurare un elevato standard di cura. Alla luce della rilevanza epidemiologica del problema e del costante aumento del numero e della tipologia dei trattamenti potenzialmente cardiotossici per i pazienti oncologici appare quindi utile approfondire le conoscenze di questo settore della cardiologia da parte dei professionisti interessati. Affinché i discenti acquisiscano le conoscenze cliniche necessarie per la diagnosi precoce, la terapia, il monitoraggio e il follow up delle malattie cardiovascolari nei pazienti sottoposti a trattamenti chemio o radioterapeutici, l’A.S.P. di Trapani ha organizzato il corso di formazione "Implementazione del D.A 921/2018 "PDTA in ambito cardio-oncologico"