Gestione clinica terapeutico - assistenziale dello scompenso cardiaco avanzato e dello shock cardiogeno - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Lo scompenso cardiaco avanzato è una grave complicanza comune a molte cardiopatie e può arrivare fino allo shock cardiogeno. Sono stati sviluppati nuovi trattamenti farmacologici per il suo trattamento, non ancora entrati nella pratica clinica quotidiana. Anche il management assistenziale di questi pazienti è difficile, richiedendo competenze multidisciplinari e multiprofessionali. La gestione medico-infermieristica dei pazienti con scompenso cardiaco avanzato è quindi difficile e richiede competenze specifiche di ordine terapeutico-assistenziale. L’A.S.P. di Trapani ha organizzato il corso di formazione "Gestione clinica terapeutico - assistenziale dello scompenso cardiaco avanzato e dello shock cardiogeno" con l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche relative all’impiego dei più recenti trattamenti farmacologici e per la gestione assistenziale dello scompenso cardiaco avanzato, in modo tale da pervenire al miglioramento delle competenze assistenziali per il personale coinvolto nella cura dei pazienti con scompenso cardiaco avanzato e shock cardiogeno.