Gestione clinica terapeutico - assistenziale dello scompenso cardiaco avanzato e dello shock cardiogeno - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Lo scompenso cardiaco avanzato è una grave complicanza comune a molte cardiopatie e può arrivare fino allo shock cardiogeno. Sono stati sviluppati nuovi trattamenti farmacologici per il suo trattamento, non ancora entrati nella pratica clinica quotidiana. Anche il management assistenziale di questi pazienti è difficile, richiedendo competenze multidisciplinari e multiprofessionali. La gestione medico-infermieristica dei pazienti con scompenso cardiaco avanzato è quindi difficile e richiede competenze specifiche di ordine terapeutico-assistenziale. L’A.S.P. di Trapani ha organizzato il corso di formazione "Gestione clinica terapeutico - assistenziale dello scompenso cardiaco avanzato e dello shock cardiogeno" con l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche relative all’impiego dei più recenti trattamenti farmacologici e per la gestione assistenziale dello scompenso cardiaco avanzato, in modo tale da pervenire al miglioramento delle competenze assistenziali per il personale coinvolto nella cura dei pazienti con scompenso cardiaco avanzato e shock cardiogeno.
  • categoria: Corso di Formazione
  • dove: - Palazzo Quercia - Cittadella della Salute – Erice (TP)
  • quando:
  • telefono: 0923472268
  • e-mail: iscrizionecorsi@asptrapani.it
  • note: - Per l’attribuzione dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, il superamento della prova di apprendimento e la compilazione della scheda di valutazione evento/docenti