Corso di formazione ECM: "Le parole del dono"
La società contemporanea è profondamente influenzata dai modelli comunicativi che la avvolgono. Lo spirito critico porta ciascun adulto a mettere in atto reazioni di difesa anche in contesti un tempo "sacri" come: ospedali, scuole, luoghi della legge (luoghi della comunicazione disuguale). La cura del linguaggio, come codice comportamentale del singolo professionista e del gruppo, fa la differenza rispetto alla consapevolezza degli effetti dello stesso.
La relazione sanitaria è data da elementi emozionali e cognitivi, ma richiede uniformità lessicale e correttezza, specie quando si affrontano temi complessi e "difficili" per gli stessi specialisti, quali fine vita e donazione.
Questo corso si prefigge di proporre tecniche di comunicazione sanitaria riconosciute come metodologia efficace dalle società scientifiche nonché di illustrare e mettere in pratica gli strumenti messi a disposizione dal Centro Nazionale Trapianti (CNT), dalle raccomandazioni in ambito di espressione di volontà, delle raccomandazioni S.I.A.R.T.I. 2018 relative al fine vita.
L’A.S.P. di Trapani, ha organizzato il corso di formazione "Le parole del dono"con l’obiettivo di favorire un flusso comunicativo all’interno dell’equipe e dei presidi ospedalieri secondo le procedure codificate e sperimentate in aula.
-
categoria:
Corso di Formazione
-
dove:
-
Palazzo Ulivo - Cittadella della Salute – Erice
-
quando:
-
telefono:
0923-472278
-
e-mail:
iscrizionecorsi@asptrapani.it
-
note:
-
Il Corso rientra nell’attività formativa obbligatoria. I partecipanti saranno individuati dai Responsabili delle Strutture di appartenenza.
Per l’attribuzione dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, il superamento della prova di apprendimento e la compilazione delle schede di valutazione Evento e Docenti
Si raccomanda la massima puntualità poiché, ai fini del riconoscimento dei crediti ECM, è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste nonché il superamento della prova di apprendimento e la compilazione delle schede di valutazione Evento e Docenti.
Le operazioni di registrazione dei partecipanti saranno effettuate come indicato nel programma del corso ed entro l’orario di avvio, dopo non sarà più possibile registrarsi.