Farmaco economia e appropriatezza prescrittiva nelle patologie croniche - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Farmaco economia e appropriatezza prescrittiva nelle patologie croniche
-
È in atto in Italia, come nella maggior parte dei Paesi economicamente sviluppati, un processo di invecchiamento della popolazione: con il passar del tempo l’età media si è innalzata ed è cresciuta la percentuale di popolazione al di sopra dell’età pensionabile. Questo cambiamento, destinato ad avere conseguenze rilevanti per l’intero sistema sociale, apre un grande dibattito anche sul piano sanitario. Infatti, si assiste ad un progressivo incremento di problemi di salute derivanti dalla diffusione di patologie legate, da un lato, all’innalzamento della durata media della vita e, dall’altro, alla diffusione nella popolazione, di stili di vita non salutari che favoriscono l’insorgenza di malattie metaboliche e cardiovascolari. L’appropriatezza prescrittiva, che esprime il grado di utilità di un intervento sanitario in relazione alle conoscenze scientifiche disponibili e alle possibilità tecnico-organizzative del contesto, diventa, dunque, imprescindibile per un adeguato uso delle risorse. L’obiettivo principale di questa sfida è il paziente fragile che presenta multimorbilità croniche e che assorbe una quota rilevante della spesa sanitaria, ponendo la società di fronte a scelte difficili. Poiché in questo quadro risulta fondamentale aggiornare i medici prescrittori, l’ASP di Trapani, tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M., ha organizzato un corso rivolto a MMG, PLS, Medici Ospedalieri e Territoriali, al fine di migliorarne le competenze tecnico-professionali in un’ottica di appropriatezza e sostenibilità del sistema sanitario.
  • categoria: Corso di Formazione
  • dove: - Palazzo Quercia, Cittadella della Salute, Erice (TP)
  • quando: inizio: fine:
  • telefono: 0923-472278
  • e-mail: iscrizionecorsi@asptrapani.it
  • note: - Il Corso rientra nell’attività formativa facoltativa. Gli interessati potranno iscriversi accedendo al portale dell’ASP di Trapani dedicato alla formazione, tramite il seguente link: https://trapani.sailportal.it/corsi/258009/show Criterio di ammissione sarà l’ordine cronologico di arrivo delle richieste e la verifica da parte della Segreteria dei requisiti di partecipazione indicati nella pagina internet dedicata all’evento. La conferma dell’ammissione all’evento formativo sarà comunicata per email. Per i dipendenti dell’ASP Trapani trattasi di aggiornamento facoltativo da svolgere al di fuori dell’orario di lavoro; il dipendente può usufruire del permesso retribuito, per un massimo di 8 giorni l’anno; il personale dell’Area Dirigenziale può inoltre ricorrere all’utilizzo della riserva oraria di cui ai vigenti CC.CC.NN.LL. Sarà cura del dipendente come specificato dall’Art. 8 del Regolamento di Formazione Aziendale vigente, pubblicato sul sito web aziendale, chiedere la preventiva autorizzazione alla partecipazione al Responsabile dell’U.O. di appartenenza e trasmettere il giustificativo dell’assenza all’Ufficio Rilevazione Presenze. Le operazioni di registrazione dei partecipanti saranno effettuate come indicato nel programma del corso ed entro l’orario di avvio, dopo non sarà più possibile registrarsi.