POCUS (Point Of Care Ultra Sound): il 5° pilastro dell’esame obiettivo in emergenza urgenza - Ed. 3
mercoledì 09 novembre 2022
-
giovedì 10 novembre 2022
L'emergenza/urgenza rappresenta una delle aree a più alta complessità assistenziale e con un indice elevato di imprevedibilità; ciò comporta la necessità di un'adeguata organizzazione dei Servizi di Pronto Soccorso, con una particolare attenzione alle risorse professionali ed alla loro formazione specifica.
Nel corso degli ultimi anni l'ecografia "Point of Care" (POCUS) ha avuto un'importante diffusione sia nel contesto della medicina d'emergenza ospedaliera che extra-ospedaliera. In questi ambiti è spesso necessario prendere decisioni rapide e spesso salvavita sulla base di poche informazioni diagnostiche.
L'ecografia POCUS è mirata non solo a rispondere ad uno specifico quesito o sospetto diagnostico per aiutare il clinico a formulare una diagnosi già al letto del paziente (cosiddetta "'Ecografia Bed Side"'), ma anche nel monitoraggio e durante il follow up terapeutico.
Al fine di offrire una formazione adeguata, l’ASP di Trapani, tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M., ha organizzato un corso che avrà lo scopo di consentire ai partecipanti di acquisire nozioni fisiche, strumentali e tecniche ecografiche utili per l’approccio integrato al paziente critico.