Percorsi di cura nelle psicosi: dagli esordi in adolescenza all’età adulta Ed. 1 e 2
-
I dati disponibili sulle attività dei DSM e dei servizi per i disturbi neuropsichici dell’infanzia e dell’adolescenza sembrano indicare una scarsa progettualità nei percorsi di assistenza. Tale situazione, riconducibile ad una insufficiente diffe-renziazione della domanda, genera il pericolo di un utilizzo delle risorse non appropriato alla complessità dei bisogni presentati dagli utenti. In molti casi, gli utenti con disturbi gravi ricevono percorsi di assistenza simili agli utenti con disturbi comuni e viceversa.
I percorsi di cura o percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA) costituiscono, insieme alle Linee gui-da,strumenti del governo clinico che consento di definire standard assistenziali e di verificare l’appropriatezza dell’assistenza erogata. I percorsi di cura sono costituiti da singoli processi assistenziali, che possono essere semplici o complessi, in relazione alla quantità di risorse umane e strutturali coinvolte.
Possono, inoltre, definirsi come strumenti di gestione clinica finalizzati a fornire ai pazienti interventi di provata effica-cia attraverso una sequenza logica di azioni in un tempo ottimale.
L’età di esordio del Primo Episodio Psicotico si colloca nell’adolescenza e nella prima età adulta e la maggior parte del deterioramento clinico e psicosociale avviene nei primi 5 anni di malattia. Questa finestra temporale è cruciale per ini-ziare un trattamento. Inoltre, la maggioranza dei pazienti al Primo Episodio Psicotico riferisce un periodo prodromico di almeno un mese e la durata media della fase prodromica, prima del primo episodio psicotico, è di circa 5-6 anni. Questo stadio della malattia viene definito Stato Mentale a Rischio e costituisce una condizione clinica di vulnerabilità per lo sviluppo di psicosi. Risulta quindi fondamentale individuare precocemente le situazioni a rischio e intervenire tempestivamente in modo da favorire una buona prognosi clinica a lungo termine.
L’ASP di Trapani, tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M., ha organizzato un corso che si propone di far acquisire le competenze necessarie per la valutazione e il trattamento precoce dei pazienti giovani con disturbi psichici e stati mentali a rischio.
-
categoria:
Corso di Formazione
-
dove:
-
Cittadella della Salute – Erice (TP)
-
quando:
inizio:
fine:
-
telefono:
0923-472278
-
e-mail:
iscrizionecorsi@asptrapani.it
-
note:
-
Il Corso rientra nell’attività formativa obbligatoria ed è considerato servizio utile a tutti gli effetti; i partecipanti potranno frequentarlo digitando l’apposito codice “55 FORMAZIONE” sia in entrata che in uscita.