Progetto formativo: "Rinnovo abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari" Ed. 2 - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Progetto formativo: "Rinnovo abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari" Ed. 2
-
I prodotti fitosanitari (agrofarmaci o fitofarmaci) sono tutti quei prodotti, di sintesi o naturali, che vengono utilizzati per combattere le principali avversità delle piante (malattie infettive, fisiopatie, parassiti e fitofagi animali, piante infestanti). Il loro corretto impiego è fondamentale sia per la salute, sia per la qualità dell'acqua e del cibo e sia per la tutela dell'ambiente. I soggetti che vogliono vendere prodotti fitosanitari (altrimenti noti come pesticidi) nelle ditte autorizzate devono partecipare al corso di formazione per il rilascio del certificato d'idoneità personale alla vendita, che dovrà essere rinnovato alla scadenza (validità quinquennale). Ai sensi del Decreto n. 6402 del 12 dicembre 2014, l’A.S.P. di Trapani, tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M., ha organizzato il corso di formazione "Rinnovo abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari".
  • categoria: Progetto Formativo
  • quando: inizio: fine:
  • telefono: 0923-472278
  • e-mail: iscrizionecorsi@asptrapani.it
  • note: - Il corso è rivolto ai soggetti distributori di prodotti fitosanitari, in possesso del certificato di abilitazione (patentino) prossimo alla scadenza o scaduto da meno di 12 mesi (fatte salve le previsioni della nota 5434 del 10/02/2021 dell' Assessorato Regionale della Salute - DASOE-Servizio 7). Le abilitazioni alla vendita dei prodotti fitosanitari e dei loro coadiuvanti rilasciate o rinnovate prima dell'entrata in vigore del nuovo sistema di formazione, possono essere rinnovate anche se i titolari di dette abilitazioni non sono in possesso di uno dei titoli di studio previsti dall'articolo 8 comma 2 del D. Lgs 150/12 (diploma o laurea in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie).
Pubblicato il 
Aggiornato il