Convegno: "Valutazione della comunicazione nei Dipartimenti di Emergenza Urgenza e Accettazione (DEA)" - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

In un setting di emergenza, una comunicazione efficace rappresenta uno degli indicatori per fornire un’assistenza di qualità ai pazienti, armonizzare il sistema nel suo complesso e risolvere le criticità presenti. Sulla base delle esperienze maturate dal gruppo CARE dell’ISS, nella predisposizione dei Manuali di valutazione della comunicazione in diversi ambiti sanitari, è nata l’esigenza, grazie ad una convenzione tra ISS e ASP di Trapani, di realizzare uno strumento di lavoro in grado di migliorare le capacità comunicative degli operatori nella gestione dei pazienti e dei loro familiari nei DEA. Tale strumento e la metodologia connessa al suo utilizzo rappresentano un significativo passo avanti per migliorare l’umanizzazione dell’assistenza, la qualità delle relazioni e la gestione dei conflitti nell’ambito dei DEA. Lo scopo del Convegno, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità – Dipartimento di Neuroscienze e dall’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M., è quello di presentare il Manuale di valutazione della Comunicazione nei DEA. Durante il convegno saranno descritte, a cura dei coordinatori dei gruppi di lavoro che hanno realizzato il documento, le tappe che hanno portato alla realizzazione delle check list (raggruppate in riquadri) relative ai temi identificati come fondamentali nella comunicazione nei DEA.
  • categoria: Convegno
  • dove: - modalità webinar
  • quando:
  • telefono: 0923-472268
  • e-mail: formazione@asptrapani.it
  • note: - Per poter partecipare, sarà necessario iscriversi, compilando e inviando entro il 14 dicembre il modulo disponibile al seguente link: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=_ccwzxZmYkutg7V0sn1ZEgnckYjWZfFNuRp9ujDkYFlUNlFOWVE5WllUUFdWWkJHTVdPWTFITTdVSS4u