Convegno: "“Il Manuale ISS di Valutazione della Comunicazione nei DEA”" - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Convegno: "“Il Manuale ISS di Valutazione della Comunicazione nei DEA”"
La comunicazione in ambito sanitario rappresenta una parte vitale della cura. Nei Dipartimenti di Emergenza-Urgenza e Accettazione (D.E.A.) in modo particolare il professionista sanitario è posto di fronte alla necessità di modulare la propria comunicazione in una molteplicità di declinazioni ed in un contesto caratterizzato da una particolare pressione dal punto di vista clinico-decisionale. Nell’ambito dei D.E.A., aspetti quali l'efficienza, la competenza, la consapevolezza del tempo a disposizione devono essere analizzati con particolare attenzione in funzione dell'interesse del malato. L’applicazione di corrette tecniche di comunicazione garantisce una relazione più efficace con il paziente e i familiari, oltre che con gli stessi colleghi, e rappresenta una risorsa utile per promuovere il benessere psicofisico e ridurre l’ansia di tutti gli attori coinvolti. Il Manuale nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani e l’Istituto Superiore di Sanità ed è frutto di un lungo lavoro di riflessione e dialogo tra i professionisti dell'Unità di Neuroscienze Sociali del Dipartimento di Neuroscienze dell'I.S.S., dell'U.O.S. Formazione dell'A.S.P. di Trapani e i gruppi C.A.R.E. (Comunicazione, Accoglienza, Rispetto, Empatia) A.S.P. Trapani e Regione Lazio. L’impegno comune ha portato alla realizzazione di uno strumento di autovalutazione particolarmente utile che consente a ciascun operatore di migliorare la propria sensibilità e le proprie competenze e performance sugli aspetti comunicativi, psicologici, etici e pratici che intervengono nella relazione con i pazienti, i loro familiari e con gli altri operatori, nei diversi momenti del percorso di cura. Il Convegno organizzato vuole essere un'occasione di confronto tra gli attori protagonisti del settore per favorire l'applicazione del Manuale a livello nazionale e regionale.
  • categoria: CONVEGNO ECM
  • dove: - “Villa Favorita – Banqueting” – Via Favorita, n. 27 – Marsala (TP)
  • quando:
  • telefono: 0923-472268
  • e-mail: formazione@asptrapani.it
  • note: - Modalità di Partecipazione: L'iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili e potrà essere effettuata online, collegandosi al portale della Formazione dell'A.S.P. di Trapani al seguente indirizzo https://trapani.sailportal.it/corsi/279225/show