ABC della Prevenzione dei Tumori
-
Il PNP 2014-2018 (Piano Nazionale della Prevenzione), nell’ambito della prevenzione delle MCNT (Malattie Croniche non Trasmissibili), prevede interventi volti soprattutto al cambiamento culturale delle comunità. Le malattie cronico degenerative, tra cui i tumori, hanno in comune alcuni fattori di rischio legati, in gran parte, a comportamenti individuali non salutari che si istaurano spesso già durante l’infanzia e l’adolescenza e modificabili con interventi di educazione sanitaria:la scuola di ogni ordine e grado svolge un ruolo fondamentale durante il percorso di crescita dei ragazzi. L’alleanza con questa istituzione facilita il compito educativo dei sanitari.
Il corso, che fa parte di un progetto molto più ampio, si pone l’obiettivo di formare i docenti per creare una sinergia che consenta con più facilità di interagire con gli alunni e le famiglie, nell’intento di far crescere nel territorio la consapevolezza che l’adozione di corretti stili di vita, evidencebased, può cambiare la storia dei tumori, contribuendo in tal modo al raggiungimento di obiettivi aziendali quali il contrasto alle malattie croniche non trasmissibili: Macro Obiettivo 1 del Piano Aziendale della Prevenzione.
-
categoria:
Corso di Formazione
-
dove:
-
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” - Paceco
-
quando:
inizio:
fine:
-
telefono:
0923-472268
-
e-mail:
formazione@asptrapani.it
-
note:
-
Le operazioni di registrazione dei partecipanti saranno effettuate come indicato nel programma del corso ed entro l’orario di avvio, dopo non sarà più possibile registrarsi.