Corso di Formazione: "Imparzialità, Qualità e Coerenza dei Controlli Ufficiali"
Il trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) stabilisce che nella definizione e nell’attuazione delle politiche e delle attività dell’Unione sia garantito un elevato livello di protezione della salute umana e animale nonché dell’ambiente. È opportuno perseguire tale obiettivo anche attraverso misure nei settori veterinario e fitosanitario il cui obiettivo finale sia la protezione della salute umana. La corretta applicazione ed esecuzione della normativa rientrante nell’ambito di applicazione del “Reg. UE 2017/625” richiede una conoscenza adeguata sia di tale normativa sia delle norme del regolamento. È quindi importante che il personale addetto ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali riceva regolarmente formazione sulla legislazione applicabile, conformemente al suo ambito di competenza professionale, oltre che in merito agli obblighi derivanti dal presente regolamento.
Scopo del corso, organizzato dall’A.S.P. di Trapani tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M., è migliorare le competenze degli operatori del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria in merito alle modalità di approccio ai Controlli Ufficiali con particolare riferimento agli Audits per migliorare i target di qualità e di coerenza degli stessi.
-
categoria:
Corso di Formazione
-
dove:
-
Cittadella della Salute – Erice, Trapani
-
quando:
-
telefono:
0923-472268
-
e-mail:
formazione@asptrapani.it
-
note:
-
Per l’attribuzione dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, il superamento della prova di apprendimento e la compilazione delle schede di valutazione Evento e Docenti.
Le operazioni di registrazione dei partecipanti saranno effettuate come indicato nel programma del corso ed entro l’orario di avvio, dopo non sarà più possibile registrarsi.
Tipologia di corso
Per l’area di Igiene degli Alimenti di Origine Animale il corso rientra nell’attività formativa obbligatoria ed è considerato servizio utile a tutti gli effetti; i partecipanti potranno frequentarlo digitando l’apposito codice “55 FORMAZIONE” sia in entrata che in uscita.
Per gli appartenenti alle aree di Sanità Animale e di Igiene degli Allevamenti e delle Produzione Zootecniche trattasi di formazione facoltativa. Gli interessati possono iscriversi accedendo al Portale della Formazione dell’ASP di Trapani all’indirizzo:
https://trapani.sailportal.it/
Criterio di ammissione sarà l’ordine cronologico di arrivo delle richieste e la verifica da parte della Segreteria dei requisiti di partecipazione indicati nella pagina internet dedicata all’evento.
La conferma dell’ammissione all’evento formativo sarà comunicata per e-mail.
Per i dipendenti dell’ASP Trapani appartenenti alle aree indicate trattasi di aggiornamento facoltativo da svolgere al di fuori dell’orario di lavoro; il dipendente può usufruire del permesso retribuito, per un massimo di 8 giorni l’anno; il personale dell’Area Dirigenziale può inoltre ricorrere all’utilizzo della riserva oraria di cui ai vigenti CC.CC.NN.LL.
Sarà cura del dipendente come specificato dall’Art. 8 del Regolamento di Formazione Aziendale vigente, pubblicato sul sito web aziendale, chiedere la preventiva autorizzazione alla partecipazione al Responsabile dell’U.O. di appartenenza e trasmettere il giustificativo dell’assenza all’Ufficio Rilevazione Presenze.