Corso di Formazione: "I protocolli ERAS in chirurgia oncologica maggiore" - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Corso di Formazione: "I protocolli ERAS in chirurgia oncologica maggiore"
Il protocollo ERAS (enanched recovery after surgery) fortemente validato da ampi studi internazionali promossi dalle società scientifiche di riferimento (Eras Society, Perioperative Italian Society ERAS, SIAARTI) è una metodologia multidisciplinare di approccio al trattamento chirurgico perioperatorio finalizzato al recupero ottimizzato postoperatorio, alla riduzione delle complicanze ed al ripristino immediato delle principali funzioni fisiologiche nel paziente sottoposto a chirurgia oncologica maggiore. La interdisciplinarietà delle figure (anestesista rianimatore, chirurgo, internista, medico della riabilitazione, psicologo, infermiere, dietista e fisioterapista) coinvolte rappresenta il punto di raccordo fondamentale per la corretta applicazione del protocollo. Il corso, organizzato dall’A.S.P. di Trapani tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M., ha come obiettivo la divulgazione, l'analisi e una proposta di metodologia di applicazione del protocollo favorendo il confronto tra le figure professionali coinvolte all'interno dell'azienda.
  • categoria: Corso di Formazione
  • dove: - Cittadella della Salute, Erice (TP)
  • quando:
  • telefono: 0923-472268
  • e-mail: formazione@asptrapani.it
  • note: - Si raccomanda la massima puntualità, poiché per l’attribuzione dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, il superamento della prova di apprendimento e la compilazione delle schede di valutazione Evento e Docenti. Gli interessati possono iscriversi accedendo al Portale della Formazione dell’ASP di Trapani all’indirizzo: https://trapani.sailportal.it/corsi/293586/show Criterio di ammissione sarà l’ordine cronologico di arrivo delle richieste e la verifica da parte della Segreteria dei requisiti di partecipazione indicati nella pagina internet dedicata all’evento. La conferma dell’ammissione all’evento formativo sarà comunicata per e-mail. Per i dipendenti dell’ASP Trapani trattasi di aggiornamento facoltativo da svolgere al di fuori dell’orario di lavoro; il dipendente può usufruire del permesso retribuito, per un massimo di 8 giorni l’anno; il personale dell’Area Dirigenziale può inoltre ricorrere all’utilizzo della riserva oraria di cui ai vigenti CC.CC.NN.LL. Sarà cura del dipendente come specificato dall’Art. 8 del Regolamento di Formazione Aziendale vigente, pubblicato sul sito web aziendale, chiedere la preventiva autorizzazione alla partecipazione al Responsabile dell’U.O. di appartenenza e trasmettere il giustificativo dell’assenza all’Ufficio Rilevazione Presenze.
Pubblicato il 
Aggiornato il