Corso di Formazione: "Gestione dei cateteri venosi a inserzione periferica (PICC) e centrale (CICC)"
mercoledì 17 maggio 2023
L’utilizzo dei cateteri venosi a inserzione periferica (PICC) e centrale (CICC) può essere potenzialmente complicato da un’infezione batteriemica. Le infezioni batteriemiche correlate ai cateteri venosi centrali (CRBSI: Catheter-Related Blood Stream Infections), cioè associate all’uso e alla gestione di questi dispositivi, sono tra le complicanze iatrogene potenzialmente più pericolose.
È ormai un dato scientifico certo che, caso unico tra le infezioni correlate all’assistenza, è ottenibile l’azzeramento delle CRBSI tramite l’utilizzo di vari strumenti tra i quali uno dei più efficaci è risultato essere “l’uso di BUNDLE di prevenzione” sia nell’inserzione che nella successiva gestione.
Pertanto è fondamentale istruire il personale sanitario, sulla corretta gestione di tali presidi, in particolare sulla corretta applicazione dei "Bundle per la gestione del Catetere Venoso Centrale" previsti nel D.A. 1004/2016 "Programma regionale per l’azzeramento delle infezioni CVC correlate – Targeting Zero".
categoria:
Corso di Formazione
dove:
-
Cittadella della Salute, Erice (TP)
quando:
mercoledì 17 maggio 2023
telefono:
0923-472268
e-mail:
formazione@asptrapani.it
note:
-
Si raccomanda la massima puntualità poiché, ai fini del riconoscimento dei crediti ECM, è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, nonché il superamento della prova di apprendimento e la compilazione delle schede di valutazione Evento e Docenti.
Le operazioni di registrazione dei partecipanti saranno effettuate come indicato nel programma del corso ed entro l’orario di avvio, dopo non sarà più possibile registrarsi.
Tipologia di corso:
Il Corso rientra nell’attività formativa obbligatoria ed è considerato servizio utile a tutti gli effetti; i partecipanti potranno frequentarlo digitando l’apposito codice “55 FORMAZIONE” sia in entrata che in uscita.