Corso di Formazione: "Il Tutor Clinico nel corso di laurea in Infermieristica" Ed. 1, 2, 3 e 4
venerdì 19 maggio 2023
-
venerdì 23 giugno 2023
Le attività di tutoraggio sono ritenute di fondamentale importanza strategica per tutte le professioni sanitarie. Il loro riconoscimento a livello legislativo, ne richiede pertanto l’utilizzo in tutti i CdS in Infermieristica di base e post-base, in quanto “strumento finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli per una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli”. Il tutoraggio non può quindi essere un’azione improvvisata, ma deve essere supportata da una core competence che fornisca al professionista i giusti strumenti per orientare lo studente all’interno delle realtà assistenziali, accompagnandolo nello sviluppo della propria professionalità all’interno di un ambiente assistenziale che individui lo studente come una risorsa da sviluppare e non come ulteriore carico di lavoro.
Il tutor clinico, la guida di tirocinio o il supervisore di tirocinio, sono i finalizzatori di un processo di costruzione professionale che inizia nelle aule universitarie e si completa all’interno delle strutture sanitarie assistenziali.
Risulta chiaro che questi attori necessitano di un’attenta formazione e di un successivo coordinamento in grado di sviluppare una sinergia operativa che ottimizzi il processo di formazione dall’astrazione accademica alla realtà assistenziale; nessuno step di questo processo può essere lasciato all’improvvisazione, ma deve essere attentamente valutato ed orientato allo studente che diventa centro nevralgico di tutto il processo formativo.
Scopo del corso, organizzato dall’A.S.P. di Trapani tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M., è ottenere, da parte dei partecipanti, competenze tecnico-professionali per il miglioramento del processo formativo nei Corsi di Studi in Infermieristica di base e post-base, acquisendo strumenti finalizzati ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli per una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli
categoria:
Corso di Formazione
dove:
-
Cittadella della Salute, Erice (TP)
quando:
inizio:
venerdì 19 maggio 2023
fine:
venerdì 23 giugno 2023
telefono:
0923-472268
e-mail:
formazione@asptrapani.it
note:
-
Si raccomanda la massima puntualità poiché, ai fini del riconoscimento dei crediti ECM, è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, nonché il superamento della prova di apprendimento e la compilazione delle schede di valutazione Evento e Docenti.
Le operazioni di registrazione dei partecipanti saranno effettuate come indicato nel programma del corso ed entro l’orario di avvio, dopo non sarà più possibile registrarsi.
Tipologia di corso:
Il Corso rientra nell’attività formativa obbligatoria ed è considerato servizio utile a tutti gli effetti; i partecipanti potranno frequentarlo digitando l’apposito codice “55 FORMAZIONE” sia in entrata che in uscita.