Corso di Formazione: "Sicurezza per Dirigenti"
-
L’art. 2 comma 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 (cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza) disciplina la formazione sulla sicurezza per i dirigenti, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Il corso per dirigenti proposto, organizzato dall’A.S.P. di Trapani, attraverso l’U.O.S. “Formazione ed Aggiornamento del Personale ed ECM”, si compone di quattro moduli (1-2-3-4) per un totale di 16 ore, e risponde alle suddette richieste normative proponendosi di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della sicurezza.
Saranno inoltre trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.
-
categoria:
Corso di Formazione
-
dove:
-
Cittadella della Salute, Erice (TP)
-
quando:
inizio:
fine:
-
telefono:
0923-472268
-
e-mail:
formazione@asptrapani.it
-
note:
-
Per iscriversi accedere al Portale della Formazione dell’A.S.P. di Trapani all’indirizzo: https://trapani.sailportal.it/
La conferma dell’ammissione all’evento formativo sarà comunicata per e-mail.
Considerando che per i Dirigenti la formazione in materia è obbligatoria, i partecipanti che frequenteranno l’attività formativa potranno, previa autorizzazione del Responsabile dell’U.O. di appartenenza, registrare la propria presenza digitando il codice “55 FORMAZIONE” sia in entrata che in uscita.