Corso di Formazione: "Cure palliative e terapia del dolore" - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Corso di Formazione: "Cure palliative e terapia del dolore"
Tutte le persone affette da patologie croniche progressive in fase avanzata, con bisogni complessi ed aspettativa di vita limitata possono manifestare la necessità di cure palliative. L’assistenza domiciliare palliativa fornisce risposte assistenziali efficaci ai bisogni dei malati e dei loro familiari nel luogo di cura da essi desiderato, riducendo al contempo l’utilizzo improprio delle risorse. L’identificazione precoce da parte dei medici curanti e dei medici ospedalieri dei pazienti con bisogni di Cure Palliative è un elemento fondamentale nel percorso di cura che porta alla presa in carico del malato nella Rete delle Cure Palliative e richiede, per il suo efficace funzionamento, la continua formazione/informazione di tutti gli operatori coinvolti. L’ASP di Trapani è stata individuata dalla Regione Sicilia quale capofila per l’area formazione nell’ambito del progetto “Realizzazione delle Reti Locali di cure palliative e potenziamento delle cure palliative domiciliari di base e specialistiche” (Linea PSN 2014 n.3 ob.4). Al progetto partecipano professionisti di tutte le aziende sanitarie regionali al fine di promuovere un modello organizzativo e assistenziale regionale unitario e garantire ai malati ed ai loro familiari una migliore qualità delle cure anche nelle fasi finali della vita. Dopo la realizzazione di un corso di alta formazione in Cure Palliative rivolto agli operatori delle Cure Palliative, della Terapia del Dolore e delle UVM/UVP in servizio presso le diverse ASP, il progetto prevede una formazione di secondo livello dedicata in modo specifico ai Medici di Medicina Generale, principali protagonisti nella identificazione precoce, segnalazione, valutazione e presa in carico dei soggetti con bisogni di Cure Palliative. Obiettivo del corso, organizzato dall’A.S.P. di Trapani tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M., è quello di coinvolgere e supportare i Medici di Medicina Generale trasferendo competenze utili alla implementazione e alla gestione dell’assistenza palliativa domiciliare di base e specialistica.
  • categoria: Corso di Formazione
  • dove: - Cittadella dei Giovani, Via Ugo Foscolo, 1- Alcamo (TP)
  • quando:
  • telefono: 0923-472278
  • e-mail: formazione@asptrapani.it
  • note: - Criterio di ammissione degli iscritti sarà l’ordine cronologico di arrivo delle richieste e la verifica da parte della Segreteria dei requisiti di partecipazione indicati nella pagina internet dedicata all’evento. La conferma dell’ammissione all’evento formativo sarà comunicata per e-mail. Per i dipendenti dell’ASP Trapani trattasi di aggiornamento facoltativo da svolgere al di fuori dell’orario di lavoro; il dipendente può usufruire del permesso retribuito, per un massimo di 8 giorni l’anno; il personale dell’Area Dirigenziale può inoltre ricorrere all’utilizzo della riserva oraria di cui ai vigenti CC.CC.NN.LL. Sarà cura del dipendente come specificato dall’Art. 8 del Regolamento di Formazione Aziendale vigente, pubblicato sul sito web aziendale, chiedere la preventiva autorizzazione alla partecipazione al Responsabile dell’U.O. di appartenenza e trasmettere il giustificativo dell’assenza all’Ufficio Rilevazione Presenze.
Pubblicato il 
Aggiornato il