Corso di Formazione: "Induzione del travaglio di parto" - Ed. 1, 2 e 3
-
L'induzione del travaglio è una delle procedure ostetriche condotte più frequentemente. Si dovrebbe prendere in considerazione il ricorso a un’ITP soltanto qualora si ritenga che questo intervento comporti benefici materni e fetali evidentemente maggiori e rischi significativamente minori rispetto all’attesa dell’insorgenza spontanea del travaglio di parto.
Dal 2012 ad oggi il contesto assistenziale è mutato in modo sostanziale, sia sul versante dell'epidemiologia dell'induzione che delle pratiche cliniche e degli interventi disponibili.
Obiettivo del corso, organizzato dall’A.S.P. di Trapani tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M., è promuovere il protocollo aziendale dell’induzione al travaglio di parto, implementarne l’attuazione e renderlo fruibile da tutti i Punti Nascita dell’A.S.P. Trapani. Inoltre, verranno suggeriti quali indicatori monitorare sulla base dei dati del flusso CedAP. Indicatori di esito: tasso di tagli cesarei nella classe IIa di Robson e tasso di tagli cesarei nella classe IVa di Robson; indicatori di processo: indicazioni all'induzione.
-
categoria:
Corso di Formazione
-
quando:
inizio:
fine:
-
telefono:
0923-472268
-
e-mail:
formazione@asptrapani.it
-
note:
-
Le operazioni di registrazione dei partecipanti saranno effettuate come indicato nel programma del corso ed entro l’orario di avvio, dopo non sarà più possibile registrarsi.
Per l’attribuzione dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, il superamento della prova di apprendimento e la compilazione della scheda di valutazione evento/docenti.
Tipologia di corso
Il Corso rientra nell’attività formativa obbligatoria ed è considerato servizio utile a tutti gli effetti; i partecipanti potranno frequentarlo digitando l’apposito codice “55 FORMAZIONE” sia in entrata che in uscita.