Corso di Formazione di secondo livello: "Cure palliative e terapia del dolore" - Edizione Marsala
sabato 14 ottobre 2023
Progetto Obiettivo PSN 2014 – Linea 3 “Cure palliative e terapia del dolore. Sviluppo dell'assistenza domiciliare palliativa specialistica” – Obiettivo 4 – Ambito Formazione.
Corso di Formazione di 2° livello
“Cure palliative e terapia del dolore”
ECM n. 290/9420
Tutte le persone affette da patologie croniche progressive in fase avanzata, con bisogni complessi ed aspettativa di vita limitata possono manifestare la necessità di cure palliative. L’assistenza domiciliare palliativa fornisce risposte assistenziali efficaci ai bisogni dei malati e dei loro familiari nel luogo di cura da essi desiderato, riducendo al contempo l’utilizzo improprio delle risorse.
L’identificazione precoce da parte dei medici curanti e dei medici ospedalieri dei pazienti con biso-gni di Cure Palliative è un elemento fondamentale nel percorso di cura che porta alla presa in carico del malato nella Rete delle Cure Palliative e richiede, per il suo efficace funzionamento, la continua formazione/informazione di tutti gli operatori coinvolti.
L’A.S.P. di Trapani è stata individuata dalla Regione Sicilia quale capofila per l’area formazione nell’ambito del progetto “Realizzazione delle Reti Locali di cure palliative e potenziamento delle cure palliative domiciliari di base e specialistiche” (Linea PSN 2014 n.3 ob.4). Al progetto parteci-pano professionisti di tutte le aziende sanitarie regionali al fine di promuovere un modello organizzativo e assistenziale regionale unitario e garantire ai malati ed ai loro familiari una migliore qualità delle cure anche nelle fasi finali della vita. Dopo la realizzazione di un corso di alta formazione in Cure Palliative rivolto agli operatori delle Cure Palliative, della Terapia del Dolore e delle UVM/UVP in servizio presso le diverse A.S.P., il progetto prevede una formazione di secondo li-vello dedicata in modo specifico ai Medici di Medicina Generale, principali protagonisti nella identificazione precoce, segnalazione, valutazione e presa in carico dei soggetti con bisogni di Cure Palliative.
Obiettivo del corso, organizzato dall’A.S.P. di Trapani tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M., è quello di coinvolgere e supportare i Medici di Medicina Generale trasferendo competenze utili alla implementazione e alla gestione dell’assistenza palliativa domiciliare di base e specialistica.
categoria:
Corso di Formazione
dove:
-
Complesso Monumentale “San Pietro” - Via Ludovico Anselmi Correale, 12 – Marsala
quando:
sabato 14 ottobre 2023
telefono:
0923-472268
e-mail:
formazione@asptrapani.it
note:
-
Accreditamento ECM:
L’ASP Trapani, in qualità di provider ECM, ha accreditato l’evento al n. 290/9420 con l’attribuzione di n. 6.3 crediti formativi per tutte le professioni e discipline.
Per l’attribuzione dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, il superamento della prova di apprendimento e la compilazione delle schede di valutazione Evento e Docenti.
Modalità di partecipazione
Gli interessati possono iscriversi accedendo al Portale della Formazione dell’A.S.P. di Trapani all’indirizzo https://trapani.sailportal.it/corsi/308960/show accedendo alla propria area personale (se in possesso di un account) o registrandosi al portale della formazione dell’A.S.P. di Trapani (https://trapani.sailportal.it/register).
Per verificare che la procedura di iscrizione sia stata correttamente effettuata, cliccare su "nome cognome (in alto a destra)/ Corsi in erogazione".
Criterio di ammissione degli iscritti sarà l’ordine cronologico di arrivo delle richieste e la verifica da parte della Segreteria dei requisiti di partecipazione indicati nella pagina internet dedicata all’evento.
La conferma dell’ammissione all’evento formativo sarà comunicata per e-mail.