Corso di Formazione: "Il test del Contagio Emotivo (TCE) nei Disturbi dello Spettro Autistico e Correlati Terapeutici"
giovedì 05 ottobre 2023
Nei bambini autistici il deficit primario si colloca nell' area affettiva prima che in quella cognitiva e una conferma si ritrova nella difficoltà a rintracciare in loro una risposta di tipo empatico. È possibile, invece, indagare la presenza di contagio emotivo che, non solo è contigua alla capacità di sintonizzazione affettiva, ma è anche un valido precursore dello sviluppo dell'empatia. In tal senso l'équipe di psicoterapeuti dell'età evolutiva dell'Istituto di Ortofonologia di Roma, guidata dalla Dott.ssa Magda Di Renzo, ha pubblicato una ricerca clinica dal titolo “ Il contagio emotivo nei bambini con disturbo dello spettro autistico” sulla rivista scientifica internazionale “ Austin Journal of Autism & Related Disabilities”, presentando il Test del Contagio Emotivo, Di Renzo, Stinna (TCE) come strumento ineludile di rilevazione del contagio emotivo e come precursore dell'empatia.
Questo corso di formazione, organizzato dall’A.S.P. di Trapani tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M., è stato progettato e programmato al fine di favorire l’acquisizione delle competenze necessarie all’uso del TCE per elevare la qualità delle prestazioni rivolte ai soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico, come previsto dalle norme vigenti (LEA).
categoria:
Corso di Formazione
dove:
-
Cittadella della Salute, Erice (TP)
quando:
giovedì 05 ottobre 2023
telefono:
0923-472268
e-mail:
formazione@asptrapani.it
note:
-
Si raccomanda massima puntualità: le operazioni di registrazione dei partecipanti avranno inizio alle ore 8.00 come indicato nel programma del corso e saranno effettuate entro l’orario di avvio, dopo non sarà più possibile registrarsi.
Evento accreditato ECM
L’ASP Trapani, in qualità di provider ECM, ha accreditato l’evento al n. 290/9448 con n. 8.9 crediti formativi per le seguenti professioni e discipline:
• Medico Chirurgo (NPI)
• Psicologo
• Logopedista
• Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
• Educatore Professionale
Ai fini del riconoscimento dei crediti ECM, è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, nonché il superamento della prova di apprendimento e la compilazione delle schede di valutazione Evento e Docenti.
Tipologia di corso:
Il Corso rientra nell’attività formativa obbligatoria ed è considerato servizio utile a tutti gli effetti; i partecipanti potranno frequentarlo digitando l’apposito codice “55 FORMAZIONE” sia in entrata che in uscita.