Corso di Formazione: "Applicazione e Implementazione dei Percorsi di Certificabilità del Bilancio (P.A.C.)"
mercoledì 29 novembre 2023
L’introduzione da parte del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze dei cd. Percorsi Attuativi di Certificabilità (P.A.C.), tramite la fissazione di specifici standard organizzativi, contabili e procedurali da attuare attraverso la “formale” regolamentazione di tutta una serie di procedure amministrativo – contabili, persegue da un lato lo scopo di prevenire eventuali comportamenti non conformi a leggi e regolamenti all’interno dell’organizzazione sanitaria, dall’altro, il raggiungimento dei generali obiettivi di efficienza ed economicità a salvaguardia delle risorse da perdite, usi impropri e danni.
Per il raggiungimento al 31 dicembre 2023 dei requisiti minimi previsti dal percorso P.A.C., con nota prot. n. 44032 del 07.08.2023, l’Assessorato della Salute, in considerazione del persistere di criticità in via prevalente nell’Area Immobilizzazioni, nell’Area Rimanenze, ha chiesto l’adozione di un “Piano di Azione straordinario“ con cui l‘Ente dovrà descrivere le azioni che prevede di attuare per il raggiungimento di ciascun obiettivo previsto nel DM 1° marzo 2023 relativo a ciascuna Area P.A.C., anche in considerazione del rischio attribuito all’obiettivo (basso/medio/significativo/alto) e in relazione alle tempistiche individuate da cronoprogramma di attività, al fine di garantire la certificabilità dei dati e del bilancio entro il termine del 31.12.2023.
Per l’Area Immobilizzazioni e l’Area Rimananze l’A.S.P. di Trapani ritiene strategica l’azione diretta alla ulteriore FORMAZIONE del personale.
In tale contesto, con particolare riferimento all’Area Immobilizzazioni e all’Area Rimanenze, il corso, organizzato dall’A.S.P. di Trapani tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M., è finalizzato a favorire la maggiore diffusione in azienda della cultura dei controlli ed un’omogenea ed efficace applicazione delle procedure P.A.C. adottate dall’A.S.P. di Trapani, nonché a rilevare i fattori di miglioramento per consentire oltre che una migliore qualità dei servizi erogati, un impiego più appropriato ed efficiente delle risorse pubbliche.
categoria:
Corso di Formazione
dove:
-
Cittadella della Salute, Erice (TP)
quando:
mercoledì 29 novembre 2023
telefono:
0923-472268
e-mail:
formazione@asptrapani.it
note:
-
Evento accreditato ECM
L’A.S.P. Trapani, in qualità di provider ECM, ha accreditato l’evento al n.290/ 9088 con n. 5 crediti formativi per tutte le professioni sanitarie.
Si raccomanda la massima puntualità poiché, ai fini del riconoscimento dei crediti ECM, è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, nonché il superamento della prova di apprendimento e la compilazione delle schede di valutazione Evento e Docenti.
Le operazioni di registrazione dei partecipanti saranno effettuate come indicato nel programma del corso ed entro l’orario di avvio, dopo non sarà più possibile registrarsi.
Tipologia di corso
Il Corso rientra nell’attività formativa obbligatoria ed è considerato servizio utile a tutti gli effetti; i partecipanti potranno frequentarlo digitando l’apposito codice “55 FORMAZIONE” sia in entrata che in uscita.