Corso di Formazione di secondo livello: "Cure palliative e terapia del dolore" - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Corso di Formazione di secondo livello: "Cure palliative e terapia del dolore"
-
Progetto Obiettivo PSN 2014 – Linea 3 “Cure palliative e terapia del dolore. Sviluppo dell'assistenza domiciliare palliativa specialistica” – Obiettivo 4 – Ambito Formazione. Corso di Formazione 2° livello “Cure palliative e terapia del dolore: dall’assessment all’attivazione di percorsi integrati” Le persone affette da patologie croniche progressive in fase avanzata, con bisogni complessi ed aspettativa di vita limitata possono manifestare la necessità di cure palliative. L’assistenza domiciliare palliativa fornisce risposte assistenziali efficaci ai bisogni dei malati e dei loro familiari nel luogo di cura da essi desiderato, riducendo al contempo l’utilizzo improprio delle risorse. La presa in carico da parte degli operatori sanitari dei pazienti con bisogni di cure palliative è un elemento fondamentale nel percorso di cura che porta alla presa in carico del malato nella Rete delle cure palliative e richiede, per il suo efficace funzionamento, la continua formazione/informazione di tutti gli operatori coinvolti. L’ASP di Trapani è stata individuata dalla Regione Sicilia quale capofila per l’area formazione nell’ambito del progetto “Realizzazione delle Reti Locali di cure palliative e potenziamento delle cure palliative domiciliari di base e specialistiche” (Linea PSN 2014 n.3 ob.4). Dopo la realizzazione di un corso di Alta formazione in Cure Palliative, rivolto agli operatori delle Cure Palliative, della Terapia del Dolore e delle UVM/UVP in servizio presso le diverse ASP della Regione Siciliana, il progetto prevede una formazione di secondo livello dedicata in modo specifico a tutti gli operatori sanitari, principali protagonisti nella presa in carico dei soggetti con bisogni di cure palliative. Obiettivo del corso è quello di coinvolgere e supportare gli operatori sanitari trasferendo competenze utili alla implementazione e alla gestione dell’assistenza palliativa domiciliare di base e specialistica.
  • categoria: Corso di Formazione
  • dove: - Cittadella della Salute – Erice (TP)
  • quando: inizio: fine:
  • telefono: 0923-472268
  • e-mail: formazione@asptrapani.it
  • note: - Accreditamento ECM: L’ASP di Trapani, in qualità di provider ECM, ha accreditato l’evento al n. 290/ 10225 con n. 16 crediti formativi per le seguenti professioni e discipline: • Medico Chirurgo (tutte le discipline) • Psicologo • Infermiere Per l’attribuzione dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, il superamento della prova di apprendimento e la compilazione della scheda di valutazione evento/docenti Tipologia di corso: Il Corso rientra nell’attività formativa obbligatoria ed è considerato servizio utile a tutti gli effetti; i partecipanti potranno frequentarlo digitando l’apposito codice “55 FORMAZIONE” sia in entrata che in uscita.
Pubblicato il 
Aggiornato il