Corso di Formazione 2° livello “Cure palliative pediatriche e terapia del dolore” - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Corso di Formazione 2° livello “Cure palliative pediatriche e terapia del dolore”
Progetto Obiettivo PSN 2014 - Linea 3 “Cure palliative e terapia del dolore. Sviluppo dell’assistenza domiciliare palliativa specialistica" - Obiettivo 4 - Ambito Formazione Corso di Formazione 2° livello “Cure palliative pediatriche e terapia del dolore” ECM N. 290/ 10228 I bambini con dolore complesso che necessitano di interventi specialistici e/o con patologie inguaribili, hanno bisogni assistenziali completamente diversi da quelli degli adulti. Le cure palliative pediatriche rappresentano l’attiva presa in carico globale del corpo, della mente e dello spirito del bambino, che comprende il supporto attivo alla famiglia. Il loro obiettivo non è né prolungare né abbreviare la durata della vita, quanto piuttosto alleviare la sofferenza fisica, psicologica, emotiva e spirituale del bambino e della sua famiglia, dal momento della diagnosi e per tutto il corso della malattia, fino alla fase terminale del decesso e dell’elaborazione del lutto. L’ ASP di Trapani è stata individuata dalla Regione Sicilia quale capofila per l’area formazione nell’ambito del progetto “Realizzazione delle Reti Locali di cure palliative e potenziamento delle cure palliative domiciliari di base e specialistiche” (Linea PSN 2014 n.3 ob.4). Al progetto partecipano professionisti di tutte le aziende sanitarie regionali al fine di promuovere un modello organizzativo e assistenziale regionale unitario e garantire ai malati ed ai loro familiari una migliore qualità delle cure anche nelle fasi finali della vita. Dopo la realizzazione di un corso di alta formazione in Cure Palliative rivolto agli operatori delle Cure Palliative, della Terapia del Dolore e delle UVM/UVP in servizio presso le diverse ASP, il progetto prevede una formazione di secondo livello dedicata in modo specifico ai Pediatri di Libera Scelta, principali protagonisti nella identificazione precoce, segnalazione, valutazione e presa in carico dei bambini e adolescenti con bisogni di Cure Palliative Pediatriche. Obiettivo del corso è quello di coinvolgere e supportare i Pediatri di Libera Scelta trasferendo competenze utili alla implementazione e alla gestione dell’assistenza palliativa domiciliare di base e specialistica. Ciò anche in considerazione di quanto sancito dalla legge 38/2010 che riconosce la specificità pediatrica delle cure palliative e il diritto dei bambini di essere valutati e trattati da personale adeguatamente preparato e dedicato, in luoghi e setting consoni alla loro età.
  • categoria: Corso di Formazione
  • dove: - Cittadella della Salute - Erice (TP)
  • quando:
  • telefono: 0923-472268
  • e-mail: formazione@asptrapani.it
  • note: - Accreditamento ECM: L’ASP Trapani, in qualità di provider ECM, ha accreditato l’evento al n. 290/10228 con l’attribuzione di n. 6 crediti formativi per le seguenti professioni e discipline: • Medico Chirurgo (Specializzazione: PLS – Pediatria – Chirurgia Pediatrica – Neonatologia) • Psicologo • Infermiere • Infermiere Pediatrico Per l’attribuzione dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, il superamento della prova di apprendimento e la compilazione delle schede di valutazione Evento e Docenti. Modalità di partecipazione Gli interessati possono iscriversi accedendo al Portale della Formazione dell’A.S.P. di Trapani all’indirizzo https://trapani.sailportal.it/corsi/338744/show accedendo alla propria area personale (se in possesso di un account) o registrandosi al portale della formazione dell’A.S.P. di Trapani (https://trapani.sailportal.it/register). Per verificare che la procedura di iscrizione sia stata correttamente effettuata, cliccare su "nome cognome (in alto a destra)/ Corsi in erogazione". Criterio di ammissione degli iscritti sarà l’ordine cronologico di arrivo delle richieste e la verifica da parte della Segreteria dei requisiti di partecipazione indicati nella pagina internet dedicata all’evento. La conferma dell’ammissione all’evento formativo sarà comunicata per e-mail.
Pubblicato il 
Aggiornato il