Nuovi modelli organizzativi nella Sanitá territoriale dopo l’approvazione del DM 77/2022
lunedì 24 giugno 2024
-
martedì 25 giugno 2024
Successivamente all’evento pandemico, è emersa l’esigenza di una rifondazione dell’assistenza sanitaria territoriale, con la programmazione delle “Reti di Prossimità”, quali strutture assistenziali intermedie, al fine di creare un sistema più vicino ai cittadini, in grado di intercettarne le esigenze minimali.
Negli obiettivi di rifondazione della rete sanitaria territoriale, previsti dal P.N.R.R. – Misura 6 - recepiti con il Decreto del Ministero della Salute del 23 Maggio 2022, N°77 - è prevista la realizzazione, entro il 2026, di Case della Comunità, Ospedali di Comunità, Centrali Operative Territoriali (COT).
Resta evidente, peraltro, come la completa realizzazione di una rete assistenziale di prossimità non possa, in alcun caso, prescindere, in una logica di concreta integrazione ospedale-territorio, dalla implementazione di una valida rete ospedaliera di base e dell’emergenza/urgenza, in grado di garantire il soddisfacimento tempestivo delle esigenze del paziente critico.
Alla luce di tutto ciò, risulta fondamentale formare gli operatori sanitari al fine di implementare le conoscenze nell’ambito, sì da poter maturare il know how necessario all’efficientamento delle nuove strategie assistenziali.
categoria:
Corso di Formazione
dove:
-
Cittadella della Salute - Erice (TP)
quando:
inizio:
lunedì 24 giugno 2024
fine:
martedì 25 giugno 2024
telefono:
0923-472268
e-mail:
formazione@asptrapani.it
note:
-
Accreditamento ECM
L’ASP Trapani, in qualità di provider ECM, ha accreditato l’evento al n. 290/ 10388 con n. 13 crediti formativi per le seguenti professioni e discipline:
• Medico – Medico chirurgo (tutte le discipline)
• Psicologo (tutte le discipline)
• Infermiere
Per l’attribuzione dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, il superamento della prova di apprendimento e la compilazione della scheda di valutazione Evento/Docenti.
Modalità di partecipazione
Gli interessati potranno iscriversi accedendo al Portale della Formazione dell’A.S.P. di Trapani all’indirizzo https://trapani.sailportal.it/corsi/345834/show - area personale (se in possesso di un account) o registrandosi al portale al seguente indirizzo https://trapani.sailportal.it/register
Si raccomanda massima puntualità: le operazioni di registrazione dei partecipanti avranno inizio come indicato nel programma del corso e saranno effettuate entro l’orario di avvio, dopo non sarà più possibile registrarsi.