Piano Regionale Prevenzione – Programma Libero N. 13 – Allattamento e Primi Mille Giorni - Accompagnamento alla nascita per Operatori Sanitari
martedì 02 luglio 2024
-
mercoledì 03 luglio 2024
Nell’ottica di un corso di accompagnamento alla nascita, che ha lo scopo di promuovere la salute e il benessere globale della donna e del neonato, diventa fondamentale considerare il processo di maternità e successiva genitorialità con un approccio multidisciplinare e multidimensionale. È noto ormai da tempo che i corsi di accompagnamento alla nascita sono riconosciuti come uno degli elementi fondamentali per ridurre gli esiti negativi per la salute della madre e del bambino e garantire il successo dell’allattamento al seno. Ciò nonostante, come emerge dalla letteratura, le donne e i rispettivi partner che tendono ad accedere a questi servizi sono già in partenza una categoria di partorienti e coppie fortemente selezionate e già orientate verso una maggiore sensibilità all’evento nascita. Rimangono pertanto escluse tutte quelle donne che appartengono alla fascia meno protetta e teoricamente più a rischio di crisi negative.
Tra gli obiettivi del corso, organizzato dall’ASP di Trapani tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M., quindi, quello di trovare un modo, come operatori sanitari, di offrire un sostegno per la gravidanza, il parto e il periodo dopo il parto, cercando di costruire un collegamento ancor più forte tra i diversi servizi sociosanitari esistenti sul territorio, in modo da poter permettere la segnalazione dei casi più a rischio e la loro presa in carico.
categoria:
Corso di Formazione
dove:
-
Cittadella della Salute - Erice (TP)
quando:
inizio:
martedì 02 luglio 2024
fine:
mercoledì 03 luglio 2024
telefono:
0923-472268
e-mail:
formazione@asptrapani.it
note:
-
Evento accreditato ECM
L’A.S.P. Trapani, in qualità di provider ECM, ha accreditato l’evento al n. 290/10415 con 18.3 crediti formativi per le seguenti professioni e discipline:
• Medico Chirurgo
• Psicologo
• Ostetrico
• Infermiere
• Infermiere Pediatrico
Per l’attribuzione dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, il superamento della prova di apprendimento e la compilazione della scheda di valutazione evento/docenti.
Tipologia di corso
Il Corso rientra nell’attività formativa obbligatoria ed è considerato servizio utile a tutti gli effetti; i partecipanti potranno frequentarlo digitando l’apposito codice “55 FORMAZIONE” sia in entrata che in uscita.