Provveditorato ed Economato (U.O.C.)
Responsabile: Dott.ssa Luigia Maria Comparato
Via Mazzini, 1 - secondo piano
Tel. 0923.805276
Fax. 0923.25180
e-mail: provveditorato.trapani@asptrapani.it
PEC: provveditorato@pec.asptrapani.it
Struttura alle dipendenze del Dipartimento Amministrativo
Mission
Garantisce l’approvvigionamento dei beni di consumo sanitari e non sanitari, dei servizi, delle apparecchiature e degli arredi, utilizzando le procedure di gara previste dall’ordinamento vigente – ivi comprese le convenzioni CONSIP e il ricorso al MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) – assicurando la tempestività e i migliori prezzi di mercato degli acquisti, per mettere i servizi dell’Azienda nelle condizioni di espletare la propria attività.
Funzioni e compiti
Elabora, con la Direzione Strategica, il Programma (annuale e pluriennale) degli Acquisti.
Formula proposte ed esprime pareri al Direttore Generale e al Direttore Amministrativo nelle materie di competenza.
Coordina le attività svolte dai responsabili delle UU.OO.SS. e verifica periodicamente il carico di lavoro assegnato al personale del Settore, al fine di assicurarne una efficace distribuzione.
Coordina le attività di approvvigionamento di beni e servizi (anche con l’emanazione di regolamenti, linee guida e direttive) ed individua nel proprio ambito i R.U.P..
Coordina le attività inerenti all’Area acquisti effettuati dalle strutture aziendali periferiche al fine di garantire l’omogeneità delle procedure ed il rispetto delle norme; a tal fine, controfirma tutti i provvedimenti di acquisto predisposti dalle Direzioni Amministrative dei Presidi Ospedalieri e dei Distretti Sanitari.
Coordina e vigila la corretta applicazione del regolamento aziendale per gli acquisti tramite cassieri economali; controfirma, altresì, i rendiconti dei cassieri economali posti alle dirette dipendenze.
Coordina le attività finalizzate agli adempimenti informativi verso l’Assessorato alla Salute, il Dipartimento Regionale Infrastrutture, l’A.N.A.C., il M.E.F., il Collegio Sindacale e la Corte dei Conti.
Svolge funzioni di coordinamento, di indirizzo, di verifica dei risultati conseguiti dai Dirigenti responsabili delle Strutture Semplici operanti nell’area di competenza.
Provvede – nell’ambito di Progetti finanziati dallo Stato e/o dalla Regione con risorse differenti rispetto al FSR indistinto, piuttosto che da altri Enti – alle attività di rispettiva competenza al fine di concorrere a garantire il raggiungimento degli specifici obiettivi.
Cura i rapporti con la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) e le altre Aziende Sanitarie del Bacino occidentale.
Redige il Piano Annuale degli Investimenti, relativamente agli aspetti attinenti l’ammodernamento tecnologico.
Coordina e vigila sulla gestione dei magazzini economali contribuendo alla:
- revisione ed aggiornamento delle procedure informative ed amministrative di propria competenza;
- definizione di soluzioni innovative nel campo della gestione informatizzata dei dati di propria competenza (ordini e magazzini);
anche al fine della puntuale e corretta alimentazione del sistema di contabilità generale ed analitica.
Coordina e approva le procedure per l’affidamento dei contratti (sopra e sottosoglia comunitaria) di noleggio e/o acquisto di autovetture, fotoriproduttori, computer (hardware e software), buoni pasto, fuel-card, buoni carburante, avvalendosi del supporto tecnico, qualora necessario, dell’U.O.S. ICT., o di altra U.O. competente.
Articolazione interna
- U.O.S. Attrezzature, Forniture non Sanitarie, Economato
- U.O.S. Forniture Sanitarie
- U.O.S. Servizi Sanitari e non Sanitari